Penne con salsa di asparagi


Buon inizio settimana a tutti :-)
Dai pensavo peggio, invece sia il raffreddore che quel pizzico di malumore che mi hanno accompagnati per tutta la giornata di venerdì sono passati e adesso mi sento di nuovo carica per una nuova settimana piena di cose da fare, tra le quali un mini viaggetto nelle Marche!!

Oggi niente dolce come preannunciato (non avevo voglia di rifare per la terza volta il bolo de arroz, va beh ve lo anticipo, che comunque rifarò, promesso, e di riaccendere il forno oltre quanto non abbia dovuto fare per i miei lievitati), ma vi voglio sottoporre queste pennette agli asparagi veramente goduriose.
Ho improvvisato una salsina con base di besciamella a cui ho aggiunto pezzettini di formaggio, il marzolino di capra e il parmigiano, e asparagi, ho frullato il tutto e ho ottenuto una salsina verde che poi ho ripassato con le penne e con i rimanenti asparagi tagliati a pezzettoni.

La salsina è risultata veramente azzeccata, si è avvinghiata sfacciatamente alle penne rigate rendendole una vera leccornia per le nostre boccucce che le hanno accolte a bocca aperta :-)


PENNE CON SALSA DI ASPARAGI

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

180 g di penne
7 grossi asparagi
1 spicchio d’aglio
sale e olio
pepe
1 noce di burro
1/2 cucchiaio di farina
150 g di latte
20 g di marzolino
10 g di parmigiano


Lavare gli asparagi, tagliare la parte più dura del gambo, lessarli in acqua salata, scolare, passare sotto l’acqua fredda e tenere da parte.
Preparare la salsina: in un pentolino fare fondere il burro, aggiungere la farina, il latte, una presa di sale e portare a bollore mescolando di continuo, aggiungere il marzolino e il parmigiano tagliati a cubetti, 2 asparagi tagliati a rondelle e frullare il tutto, spegnere il fuoco e tenere da parte. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata (io l’ho cotta in quella degli asparagi) e nel frattempo in una padella, soffriggere leggermente lo spicchio d’aglio con l’olio, aggiungere gli asparagi tagliati a dadini (tenere da parte qualche cimetta per decorare) e aggiustare di sale. Scolare la pasta e passarla in padella con gli asparagi, togliere l’aglio e aggiungere la salsa agli asparagi, mescolare, spolverare con del pepe e guarnire con qualche cima di asparago tagliata a metà. Servire caldo.



Pasta with Asparagus Sauce

penne-agli-asparagi2


cucchiaino50x50 Serves 2.

180 g pasta
7 large asparagus
1 clove garlic
salt and oil
pepper
1 knob of butter
1/2 tablespoon of flour
150 g of milk
20 g of goat cheese
10 g of parmesan


Wash asparagus, cut the hardest part of the stem, boil in salted water, drain, go under cold water and keep aside.
Prepare the sauce: In a saucepan to melt butter, add flour, milk, a pinch of salt and bring to a boil, stirring constantly, add the parmesan and goat cheese diced, 2 asparagus cutted into slices and whisk it all. Turn off the heat and keep aside. Cook pasta in salted water (I have cooked in the asparagus’ water) and in the meantime in a pan, lightly fry the garlic with oil, add the asparagus cutted into cubes (keep aside some tops for garnish) and salt. Drain the pasta and pan-fried with asparagus, remove the garlic and add the asparagus sauce, stir, sprinkle with pepper and garnish with some tops of asparagus cutted in half. Serve hot.