Pizza gialla


La “pizza gialla” non la conoscevo fino a che mia mamma incomincia a parlarmene al telefono, di quando si faceva a casa sua quando era giovane, e così mi ha fatto venire voglia di assaggiarla. Erano anni che non la mangiava più, allora si è procurata tutti gli ingredienti per farla aspettando il mio ritorno a casa. E così è stato, sono andata a trovare i miei per qualche giorno e con mia mamma ci siamo messe subito all’opera a preparare questa pizza, che pizza poi non è!
E’ una torta fatta di pochi ingredienti semplici, la farina gialla e i ciccioli gli danno un bel carattere rustico, mentre i pinoli e l’uvetta la ingentiliscono un po’. Nel complesso ha un gusto armonioso pur avendo una consistenza molto densa, per cui il consiglio è quello di accompagnarla da un bel bicchiere di vino rosso:-)
Io ci avrei visto bene anche del rosmarino, ma non mi sono azzardata a proporlo a mia madre, figurati, la ricetta che arriva dai tempi dei suoi genitori o forse anche dei suoi nonni e io ci voglio mettere del rosmarino??? No no, ho imparato a prendere le ricette di mamma e suocera così come sono, tutte le altre sperimentazioni sono un’altra cosa!!!


PIZZA GIALLA

cucchiaino50x50 Per una teglia di 28 cm di diametro.

750 gr di farina di mais “Fioretto”
800 ml di acqua
250 di ciccioli di maiale
75 gr di strutto + q.b. per finitura e teglia
25 gr di pinoli
50 gr di uva passa
sale e pepe q.b.


Mettere in una terrina la farina e lo strutto, versarvi sopra, poco alla volta, l’acqua bollente e mescolare bene, aggiungere l’uvetta e i pinoli, i ciccioli, il sale e il pepe e mescolare ancora. Il composto risulterà abbastanza compatto, ma se lo fosse troppo aggiungere un altro po’ d’acqua. Mette il composto nella teglia unta di strutto, livellare bene con una spatola e aggiungere qualche fiocchetto di strutto in superficie. Infornare a forno preriscaldato e statico a 200°C per 1 ora o comunque fino a quando si sia formata una bella crosticina dorata. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.




Yellow Pizza

pizza-gialla3
cucchiaino50x50 For a 28 cm of diameter baking tin.

750 gr of corn flour
800 ml of water
250 “ciccioli” (pressed lard)
75 gr of lard+ for garnish and for baking pan
25 gr of pine nuts
50 gr of raisin
salt and pepper


Put in a bowl the flour and lard, pour over, little by little, the boiling water and stir well, add the raisins and pine nuts, “ciccioli”, salt and pepper and mix again. The compound will be quite compact, but if it was too much, add a little more water. Put the mixture in the baking pan greased with lard, level well with a spatula and add a few knobs of lard on the surface. Cook in preheated oven at 200°C for 1 hours or untill it becames brown. Remove from oven and let cool on the grill before serving with a glass of red wine :-)