Involtini di verza & merluzzo


Nonostante abbia più tempo per fare la spesa (si fa per dire, son sempre di corsa ultimamente) e per andare dal pescivendolo a comprare il pescetto fresco per la settimana, capita anche a me di ricorrere a scorte da riporre in surgelatore per i tempi di magra.
Eh già, per cui ieri mi sono ritrovata davanti a questi filetti di merluzzo surgelati e mi chiedevo, pensando al bel banco del pesce, “e mò, come li cucino??”
Mi rendo conto che, da quando faccio più attenzione alla spesa cercando di comprare ingredienti freschi e possibilmente di stagione, sono diventata più esigente e ho diminuito notevolmente il consumo di alcuni prodotti che prima facevano parte della mia quotidianetà. Insomma, sti filetti, non mi andavano giù e dovevo trovare un modo per farli rimanere gustosi e teneri, eh si, perchè non so a voi, ma quando li cucinavo prima rimanevano sempre un po’ stoppacciosi. Mi è venuta però in soccorso la copertina della rivista “Cucina Naturale”, che ogni tanto tanto compro, dove ho visto degli involtini di sogliola con appunto la verza ecc.. Data una breve letta alla ricetta e deciso che non l’avrei seguita perchè non avevo gli ingredienti e perchè forse mi andava così, ho aperto il frigo e preso quello che avevo, pensato 1 minuto se dare agli involtini un tocco orientale con zenzero e semi di sesamo, deciso di sì, preparato, cucinato e mangiato!!
Ah, sono venuti morbidi e belli gustosi, ad averceli adesso, data l’ora ;-)


INVOLTINI DI VERZA E MERLUZZO

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

4 filetti di merluzzo surgelati per circa 300gr totali (freschi è ancora meglio)
4 foglie di verza grandi oppure 8 piccole
1 carota
1 cipollotto fresco
2 cm di radice di zenzero
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale
semi di sesamo per guarnire


Lavare e cuocere a vapore (o lessare brevemente) le foglie di verza che dovranno rimanere sode. Lavare e tagliare la carota e il cipollotto a striscioline, sbucciare lo zenzero e tritare finemente. Al centro di ogni foglia di verza mettere il filetto di merluzzo, salare, aggiungere qualche striscia di carota e di cipollotto, lo zenzero tritato e infine formare l’involtino chiudendolo con dello spago da cucina. Cuocere in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio a fiamma bassa per 20 minuti. Cospargere di semi di sesamo prima di servire.



Cabbage & Cod Rolls



involtini-verza-e-merluzzo-2

cucchiaino50x50 Serves 2.

4 cod fillets frozen for about 300 gr total (fresh is even better)
4 large cabbage leaves, or 8 small
1 carrot
1 fresh onion
2 cm ginger root
2 cloves garlic
3 tablespoons extra virgin olive oil
salt
sesame seeds for garnish


Wash and steam (or boil briefly) the cabbage leaves which should remain firm. Wash and cut the carrot and onion into strips, peel the ginger and chop finely. Put the cod fillets at the center of each cabbage leaf, add salt, a few strips of carrot and onion, chopped ginger, finally form the rolls and close them with kitchen twine. Cook in a nonstick pan with oil and garlic over low heat for 20 minutes. Sprinkle with sesame seeds before serving.