Crocchette di ceci


Avevo in frigorifero una ciotola di ceci lessi che mi erano avanzati e non sapendoci cosa fare, o meglio, volendo trovare un modo alternativo di cucinarli, mi sono lasciata ispirare dai falafel, non che c’entrasse qualcosa la mia ricetta con questi ultimi, sia chiaro, ma sarà la forma e sarà che il cece è l’ingrediente principale, mi hanno ispirata insomma.
Allora ve la propongo, perchè mi è piaciuta veramente tanto. Se guardate la foto, non pensiate minimamente che le briciole o gli stecchini siano stati messi lì a fare coreografia, ma le 4 crocchette della foto sono quelle avanzate dalle mie grinfie e dalla mia pancia troppo piena, altrimenti neanche potevamo stare qui a parlarne :)

P.s. Controindicazioni: Se ne mangiate 12 tutte di un colpo come ho fatto io, rischiate, essendo i ceci legumi, di avere la pancia gonfia tutto il giorno :(
Consiglio di mangiarle quindi con moderazione..sigh!


CROCCHETTE DI CECI

cucchiaino50x50 Per circa 16 crocchette.

400 gr di ceci lessati
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di cipolla
1 pezzetto di zenzero
1/2 cucchiaino di menta
1 cucchiaio di succo di limone
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di pangrattato
sale e olio extravergine di oliva


Frullare i ceci con l’aglio, la cipolla, la menta, il limone, lo zenzero, prezzemolo e 1 cucchiaio d’olio fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere alla crema di ceci il pangrattato e formare delle palline della grandezza di una noce. Riscaldare, nel frattempo, in una padella antiaderente un cucchiaio di olio, schiacciare le palline tra i palmi delle mani e adagiare sulla padella. Cuocere da entrambi i lati fino a quando le crocchette saranno dorate. Servire calde.



Chickpea Croquettes



crocchette-di-ceci2

cucchiaino50x50 For about 16 croquettes.

400g of cooked chickpeas
1 clove garlic
1 little piece of onion
1 little piece of ginger
1/2 teaspoon mint
1 tablespoon lemon juice
1 sprig of parsley
4 tablespoons breadcrumbs
salt and extra virgin olive


Whisk the chickpeas with the garlic, onion, mint, lemon, ginger, parsley and 1 tablespoon of oil until you get a thick cream. Add to the chickpea cream the bread crumbs, mix and then form balls the size of a walnut. Meanwhile, heat, in a frying pan, a tablespoon of oil, then crush the balls between the palms of the hands and lay it on the pan. Cook both sides until the croquettes are golden. Serve hot.