Sigep 2010


pane-sigep1

Sono ancora frastornata dalla giornata di ieri, mi sono svegliata dopo aver sognato pagnotte di pane che lievitavano oltre misura, frolle che sembravano lingotti d’oro e ricette impossibili da ricordare una volta sveglia.
Dopo un’itera giornata al Sigep oltre ad essere tornata a casa con tante idee, spunti e tanta voglia di sperimentare, mi sono sentita anche inadeguata. Beh, in mezzo a tutti quei professionisti dopo tutto penso sia stata anche una sensazione normale.

Mi interessava soprattutto assistere a qualche corso sulla panificazione, ma oltre ad un intervento interessante da parte di Dovilio Nardi, Presidente della NIP – Nazionale Italiana Pizzaioli, sull’utilizzo della farina del grano a marchio Kamut® nella preparazione della pizza, sono rimasta molto delusa dal fatto che non ci fossero altri interventi, come invece era menzionato dal calendario. Avrebbero addirittura dovuto affrontare il discorso sulla lievitazione naturale, cosa per la quale principalmente ho deciso di andare :(

Beh, mi sono rifatta assistendo ad una lezione di chimica/pasticceria di Gianluca Fusto su una frolla al cioccolato con crema al mascarpone e lamponi, in cui sono rimasta a bocca aperta tutto il tempo senza essere stata capace di immortalare nè l’evento, nè il buonissimo dolce. Peccato!!! L’ho assaggiato però :D

Pensando che sarei tornata a casa senza nessuna informazione utile per migliorare le tecniche di lavorazione del mio animaletto, un pò sconfortata, mi sono data a qualche acquisto fugace.

sigep-attrezzi1
sigep-attrezzi2
sigep-riviste
Ho preso poi alcune riviste che mi interessavano, sfogliato qualche libro….. e ancora sfogliato riviste.
Fino a che, nel tardo pomeriggio, la svolta!!!
Sfogliando una di queste, appunto, ho letto dell’uscita del libro “La Pasta Lievitata secondo l’Etoile” edito da Boscolo Etoile Academy di Francesco Favorito, pasticcere con grande passione per i lievitati, e che da qualche anno stà diffondendo nel suo ambiente la cultura del lievito madre e del suo utilizzo quotidiano.
Ma dai!!!!! E’ proprio quello che cercavo. Penso :)
E infatti arrivo allo stand della Etoile e trovo autore e libro ad accogliermi! Faccio poche e timide domande, al contrario di quello che avrei voluto fare, anche se lo scambio avuto sul lievito madre mi ha confermato per alcuni versi e chiarito per altri delle teorie che, da un pò, mi frullano per la testa.
Beh, ora mi resta la lettura del libro!!!!

P.s. E’ un testo sicuramente per professionisti (le dosi delle ricette sono quelle di un laboratorio e non di una cucina casalinga), ma il suo linguaggio semplice lo rende accessibile anche a chi è solo un appassionato della materia!!!

sigep-libro