Bocconotti ai marroni


Cosa da non credere!!! Il mio babbo natale quest’anno mi ha portato un pò di attrezzini, stampi e robetta da pasticceria, tra cui uno stampo da mini muffins, quando l’ho visto, la forma mi ha fatto pensare subito ai bocconotti. Li avevo mangiati da poco alla presentazione alla mostra del fumettista Tuono Pettinato alla Ram Hotel di Bologna, erano quelli abruzzesi provenienti da L’Orsetto d’Abruzzo di Via Lame, poi dopo aver letto il libro di Sigrid in cui cita quelli calabresi, mi è venuta voglia di provarli :-)
Beh, non poteva mancare la mia interpretazione e curiosità di fare nuovi abbinamenti oltre al fatto di essere stata condizionata dal ricordo di dolcetti fritti con ripieno di castagne e cacao, che mia mamma faceva quando ero piccola e che chiamava appunto “bocconotti”. Quelli di mia mamma non c’entrano niente con quelli normalmente conosciuti come tali con l’involucro di pasta frolla e il ripieno di confettura, la sua è una ricetta diffusa soprattutto nell’Irpinia e che tra l’altro non mi piaceva affatto. Ho però voluto fare giustizia all’abbinamento cacao-marroni che in quella ricetta, a mio avviso, veniva decisamente penalizzato. E’ stato infatti così, accoppiata super azzeccata con il risultato di ottenere bocconotti friabilissimi e mangiabili in un sol boccone :-)……. , son piaciuti anche a mia mamma!!!


BOCCONOTTI AI MARRONI

cucchiaino50x50 Per circa 40 bocconotti.

500 gr farina “00”
60 gr di farina di mandorle
40 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero a velo
180 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 vasetto e mezzo di
crema di marroni

Setacciare la farina insieme al lievito, versare a pioggia al centro della spianatoia, unire il cacao, la farina di mandorle, lo zucchero, le uova e il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorare il tutto fino a formare un composto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Imburrare uno stampo da mini muffins, stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia di 3-4 mm di spessore e ritagliate dei cerchi di due misure diverse, regolatevi a seconda del diametro dei vostri stampini. Rivestire gli stampini con il disco più grande, farcire con un cucchiaino di crema di marroni e ricoprire con il disco più piccolo facendo pressione per fissare bene il bocconotto. Infornare e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare sulla gratella.



Chestnuts Bocconotti



bocconotti-ai-marroni-limited-edition1

cucchiaino50x50 For about 40 bocconotti.

500 gr flour “00”
60 gr of almond flour
40 gr of cocoa
150 gr of icing sugar
180 g of butter
2 eggs
2 teaspoons baking powder
1 and half jar of
chestnuts cream

Sift the flour with the yeast, pour in the middle of the pastry board, combine the cocoa,the almond flour the sugar, the eggs and softened butter at room temperature. Knead to form a homogeneous compound. Wrap the dough in cling film and let rest in refrigerator for 30 minutes.
Butter a mini muffins mold and roll out the dough with a rolling pin to form a sheet of 3-4 mm thick and cut out two circles of different sizes, depending on the diameter of your molds. Cover the molds with the larger disk, fill with a teaspoon of chestnuts cream and cover with the smallest disk pressing to fix the edges. Bake in preheated oven at 180° for 10-15 minutes. Remove from the oven and let cool the bocconotti on the grill.