Insalata di Arance & Noci


Dopo la neve dei giorni scorsi si alza un pochino la temperatura e piove :-)
A parte la nota metereologica è anche tempo di agrumi e in particolar modo di arance, veramente una bella invenzione di colore, sapore e profumo per allietare le giornate grigioline come oggi!!!!
Questa è l’insalata di arance che da sempre fa la mia mamma, non so l’origine, ma io la associo a casa mia.
Sembra una cosa troppo semplice, ma allo stesso tempo è troppo buona e poi anche le ricette semplici hanno il loro segreto per riuscire bene. L’ingrediente che secondo me rende speciale questa insalata è l’aggiunta di marsala all’uovo. Sorpresi?? Anch’io, ma fidatevi che l’ho provata anche con aceto balsamico, senza niente, con marsala normale ….. ecc. e non è l’insatata di arance degna di questo nome, per carità se le arance son buone non sarà mai una schifezza, ma …….
Vi suggerisco di accompagnarla con del pane fresco, sarà inevitabile alla fine fare la scarpetta nel sughetto ;-)


INSALATA DI ARANCE E NOCI

cucchiaino50x50

arance | noci | marsala all’uovo | sale e olio extravergine di oliva

Sbucciare le arance e tagliarle a rondelle, condirle in un piatto con sale e olio extra vergine di oliva, giratele 2-3 volte su se stesse in modo che si insaporiscano, poi aggiungere qualche generosa cucchiaiata di marsala all’uovo ed in ultimo i gherigli di noce.


Oranges & Nuts Salad



insalata-di-arance2
cucchiaino50x50

oranges | nuts | egg marsala | salt and extra virgin olive

Peel the oranges and cut into slices, dressing in a plate with salt and extra virgin olive oil, turn it 2-3 times on themselves so that they impregnate well, then add a few generous tablespoons of egg marsala and finally the nuts.