Tortino di alici


Per augurarvi un buon week end, vi lascio la ricettina del tortino di alici, velocissimo (ma solo se riuscite a trovare le alici già pulite :-) e allo stesso tempo semplice e buono.
Vi anticipo inoltre che lunedì pubblicherò il mio primo video :-) Su cosa???
Beh, avrete capito che la panificazione è un aspetto che mi preme molto, quindi il video è su come preparare dalla a alla z il pane fattoincasa con la pasta madre :-)
Appuntamento a lunedì!!!!

TORTINO DI ALICI

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

200 gr di alici fresche
3 piccole patate
olio extravergine di oliva
prezzemolo
pangrattato
capperi sotto sale
qualche goccia di aceto di vino
un po di burro per la teglia


Pulire le alici aprendole a libro e togliendo la lisca e le interiora, poi lavarle e lasciarle scolare. Pelare e tagliare le patate a dischi sottili. Imburrare la teglia e disporre le patate sul fondo, aggiungere un pizzico di sale. Disporre le alici a raggiera con la coda rivolta verso il bordo della teglia. Aggiungere i capperi sciacquati sotto l’acqua corrente, il prezzemolo, il pangrattato. Irrorare con un filo d’olio e con qualche goccia di aceto. Infornare a 190° per 20 minuti. Sfornare e servire caldo.



Anchovy Pie

tortino-di-alici21

cucchiaino50x50 Serves 2.

200 grams of fresh anchovies
3 small potatoes
extra virgin olive oil
parsley
breadcrumbs
salted capers
few drops of wine vinegar
a bit of butter for the pan


Clean the anchovies by opening a book and removing the bones and entrails, then wash them and let them drain. Peel and cut potatoes into thin disks. Butter the pan and arrange the potatoes on the bottom, add a pinch of salt. Arrange the anchovies in a radial pattern with the tail pointing toward the edge of the pan. Add the capers, rinsed under running water, parsley, breadcrumbs. Sprinkle with a little olive oil and a few drops of vinegar. Bake at 190 ° for 20 minutes. Remove from the oven and serve hot.