Tiramisù di marroni


Dopo aver fatto la crema di marroni qualche giorno fa, e averne scoperto la sua bontà ho provato, subito dopo, a pensarne un utilizzo degno, ed ecco che ci ho farcito un bel tiramisù. I marroni sono di Castel del Rio ed essendo un prodotto IGP, dopo tanto ripensare, ho scelto questa ricetta per partecipare al contest di Genny “Certificato D.O.P.” in collaborazione con La Compagnia dei Cavatappi. Ho capito, il certificato è D.O.P. e i marroni sono I.G.P., ma va bene lo stesso :)
Nel suo simpatico post, Genny di “Al Cibo Commestibile” chiede che si racconti la storia dell’ingrediente usato o storie riguardo ai ricordi suscitati dalla ricetta che si presenta o insomma di raccontare un qualcosa relativo ai marroni, nel mio caso :)
Devo dire per quel che mi riguarda che i marroni o le castagne mi ricordano una simpatica e minuziosa divisione tra i commensali della tavola di quando ero bimba. Si facevano soprattutto arrosto e anche piutttosto raramente, per cui quando c’erano, di solito la domenica, era una gran festa. Mio padre li cuoceva con cura e poi li riponeva nel “cuoppo” (=cono) fatto con tanti fogli di giornale in modo che restassero caldi per la fine del pranzo. Era sempre lui ad aprire il cuoppo e a dividere tutte le castagne per tutti i commensali. Questa di fare le divisioni è la cosa che ricordo con simpatia perchè grazie a questa regola, credo imposta da mia madre, anche noi figli avevamo l’opportunità di mangiare le castagne che in questo modo venivano sottratte dalle grinfie golose di mio padre che, più di una volta, finiva col lasciarci, dopo tanta attesa, solo con un vago sapore in bocca :-))))

Per quel che riguarda l’utilizzo delle castagne nella preparazione di dolci o pietanze, l’ho scoperto da poco, prima avevo solo un ricordo non troppo bello di un dolce che si faceva a Natale con castagne e cacao, ma non mi piaceva affatto, adesso ho scoperto che l’accoppiata cacao-castagne non rende molto l’idea delle potenzialità di questo buonissimo frutto!!

TIRAMISU’ DI MARRONI

cucchiaino50x50 Per uno stampo rettangolare da 22×33 cm, oppure 20-25 bicchierini.

350 gr di savoiardi
300 gr mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
500 ml di caffè
400-450 gr di crema di marroni

Marroni Caramellati

80 gr di marroni lessati
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua


Montate a neve gli albumi, in un altro recipiente sbattere i tuorli con lo zucchero, dopodiché incorporare al composto gli albumi montati a neve, il mascarpone e 300 gr di crema di marroni. Immergere i savoiardi nel caffè e disporli sul fondo della teglia in senso orizzontale, cospargere con metà della crema ottenuta. Ripetere l’operazione dei savoiardi e disporli, questa volta in senso verticale. Ricoprire con la crema rimanente. Preparare i marroni caramellati disponendo in un pentolino i marroni lessati, l’acqua e lo zucchero. Cuocere a fuoco basso fino a quando lo zucchero comincia a caramellarsi, ancora caldi versare i marroni su carta da forno e fare raffreddare.
Mettere un un sac a poche la rimanente crema di marroni e decorare il tiramisù con tanti ciuffetti, alternandoli con pezzetti di marroni caramellati. Lasciare rapprendere in frigorifero per 3-4 ore prima di servire.



Chestnuts Tiramisù



tiramisu-di-castagne

cucchiaino50x50 For a rectangular pan of 22x33cm or 20-25 glasses.

350 g Savoyard biscuits (or sponge finger biscuits)
300g mascarpone
4 eggs
4 tablespoons sugar
500 ml of coffee
400-450 grams of chestnuts puree

Caramelized chestnuts

80 g of boiled chestnuts
3 tablespoons of sugar
3 tablespoons ofwater


Whip the egg whites, in another bowl beat the egg yolks with the sugar, after incorporate to this mixture the egg whites, the mascarpone and 300 gr of chestnut purée. Dip the savoyard in the coffee and arrange them on the bottom of the pan horizontally, sprinkle with half of cream obtained. Repeat the operation with savoyard biscuits and put, this time, vertically. Cover with remaining cream. Prepare the caramel by placing in a pot boiled chestnuts, water and sugar. Cook over low heat until the sugar become brown and it caramel, still warm pour the chestnuts on oven paper and allow to cool.
Put in a sac à poche the remaining chestnuts purée and decorate the tiramisu with many tufts, alternating with pieces of caramelized chestnuts. Let rest in the refrigerator about 3-4 hours befor serving.