Pomodori secchi sott'olio


pomodori-secchi-sottolio1
A casa mia, da sempre, Settembre è il mese delle conserve per eccellenza. Gli attori principali di questa arte casalinga sono i “Pomodori San Marzano”. In primis c’è la conserva di pomodoro, la cosiddetta “passata”, che da piccola ricordo aver caratterizzato il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio della scuola. Se ne facevano a quintali nel vero senso della parola!!! Poi a seguire ci sono i pomodori secchi sott’olio. Quelli della ricetta di oggi li ho comprati al mercato durante il mio soggiorno campano, ma oramai si trovano con facilità ovunque, li ho visti qualche giorno fa anche in Alto Adige :)
Si possono comunque fare essiccare anche in casa, da piccola ricordo che le mie nonne li stendevano su lunghe grate di vimini a fare asciugare al sole per giorni interi…
Con i pomodori ci si può veramente sbizzarrire per quanto riguarda il condimento, io ho scelto di farvi virtualmente assaggiare la ricetta classica di casa mia con capperi, acciughe e olive nere!!

Per ape Vasetto di vetro da 580 ml

Ingredienti
250 gr di pomodori San Marzano secchi
1 bicchiere di aceto di vino bianco
capperi sotto sale (mezzo vasettino)
acciughe sotto sale (13-15 filetti circa)
olive nere grandi (20 circa)
olio extra vergine di oliva q.b.

Mettere a bagno i pomodori secchi con acqua e aceto per una mezzora. Sciacquare i pomodori e metterli ad asciugare su un panno pulito e girarli di tanto in tanto. Nel frattempo snocciolare le olive, sciacquare i capperi e le acciughe dal sale e mettere queste ultime ad asciugare anch’esse su un panno pulito. Una volta asciutti (ca. 5 ore) mettere i pomodori a strati nel barattolo di vetro. Alternare lo strato di pomodori con uno strato di olive, acciughe e capperi. Ad ogni modo, l’aggiunta di questi ultimi ingredienti fa si che diventino più o meno saporiti, quindi il condimento in questo caso è un pò soggettivo. Fate vobis!!!!
In ultimo versare l’olio extravergine di oliva in modo da ricoprire bene i pomodori e tappare!

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Dried Tomatoes in oil

pomodori-secchi-sottolio24

Forape Glass jar of 580 ml

Ingredients
250 gr of dried San Marzano tomatoes
1 glass of white wine vinegar
capers in salt (half a little jar)
salted anchovies (about 13-15)
large black olives (about 20)
extra virgin olive q.b.

Soak the dried tomatoes with water and vinegar for half an hour. Rinse the tomatoes and put them to dry on a clean cloth and turn them between whiles. Meanwhile stone the olives, rinse the capers and anchovies and also put them to dry on a clean cloth. Once dried (about 5 hours) put the tomatoes in layers in glass jar. Alternate a layer of tomatoes with a layer of olives, anchovies and capers. However, the addition of these last ingredients makes it more or less tasty, so the quantity is subjective.
Finally pour the extra virgin olive oil to cover well the tomatoes and stopper!

Download the PDF recipe