Marmellata di albicocche


marmellata-di-albicocche1
Domenica mattina l’ho trascorsa quasi interamente ai fornelli tra la marmellata e la pasta al fritto di seppioline, ma è stata una vera soddisfazione. Sabato, infatti, dopo il giro al mercatino del pesce, sono andata al Mercato della Terra , iniziativa di Slow Food, per cui i produttori locali, il sabato (vedi calendario) si dedicano alla vendita di tante cose buone, di stagione e naturali, in questo caso, in pieno centro storico (via azzo gardino, 65 | presso la sede della Cineteca di Bologna). I prodotti che si possono acquistare sono veramente tanti, dai prodotti da forno comprese le farine, a frutta e verdura, uova, carne e formaggi, ma persino polli e galline (vivi!!), piante aromatiche, erbette di ogni tipo e anche tanti fiorellini :-)
Qui non si viene con la lista della spesa, si compra quello che c’è, quello che la terra ha deciso di far nascere! Io ho visto le ultime, credo, albicocche e le ho prese anche se troppo mature per mangiarle au nature… sulla via del ritorno l’associazione albicocche -> marmellata era già fatta!
Poi torno a casa, solito girettino in rete, e scopro che, su uno dei miei blog preferiti Anice & Cannella, si stà parlando di marmellate, e più precisamente della questione se utilizzare o meno la pectina, discussione interessante….. e comunque per la cronaca, io non la uso! Ma ho imparato da Paoletta a fare asciugare i barattoli in forno una volta sterilizzati, perchè non averci pensato prima?? :-)

ape Per circa 900 ml di marmellata

Ingredienti
1 kg di albicocche mature (al netto di buccia e nocciolo)
550gr di zucchero di canna
il succo di 1 limone
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
2 cucchiai di whisky

Lavare e asciugare le albicocche, toglierne la buccia e il nocciolo. Mettere le albicocche tagliate grossolanamente in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e il succo di limone e lasciare macerare in frigorifero per 12 ore. Mettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione a fuoco vivo, poi ridurre la fiamma a minimo e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Fare cuocere per 1 ora e mezza circa, ovviamente la cottura dipende molto dall’acquosità della frutta, dai gusti… ecc, comunque è sempre valida la prova piattino, per cui ricordarsi innanzitutto di metterlo in freezer, quando credete sia pronta la marmellata versatene un cucchiaino sul piattino ghiacciato, se scivola lentamente è pronta. Verso fine cottura aggiungere lo zenzero e il whisky e lasciare cuocere ancora per qualche minuto. Mettere la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, tappare con tappi possibilmente nuovi, capovolgere i vasetti per una decina di minuti in modo da far creare il sottovuoto e lasciare raffreddare.
Per la sterilizzazione dei vasetti basta farli bollire in una pentola per una ventina di minuti, togliere dalla pentola con l’aiuto di pinze da cucina e passarli al forno ventilato e preriscaldato a 100°.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Apricot jam

apricot-jam

ape For about 900 ml of jam

Ingredients
1 kg of ripe apricots (excluding peel and stone)
550 gr sugar cane
juice of 1 lemon
1 teaspoon minced fresh ginger
2 tablespoons whiskey

Wash and dry the apricots, remove the skin and the stone. Put the apricots roughly chopped into a large pot, add sugar and lemon juice and let marinate in refrigerator for 12 hours. Place the pot on the fire and bring to boil on a high flame, then reduce the flame to minimum and cook, stirring occasionally with a wooden spoon. Cook for 1 hour and a half or so, of course, cooking depending on the wather contained in the fruits, on tastes .. etc., it is always valid the dish proof, so, first of all, remember to put it in the freezer, when do you think the jam is ready pour a teaspoon of jam on the frozen dish, if slowly slips is ready. Towards the end of cooking add whiskey and ginger and cook for another few minutes. Put the hot jam in the sterilized glass jars, stopper with new caps where possible, invert the jars for ten minutes in order to create the vacuum and allow to cool.
For sterilization of jars boil them in a pot for about twenty minutes, remove from pot with the help of cooking forceps and passing them in the ventilated oven and preheated to 100° until drying.

Download the PDF recipe