Carciofini sott'olio


carciofini-sottolio
Ieri ho assaggiato i carciofini, dopo aver aspettato 15 giorni dalla preparazione, come da ricetta :-)… e devo dire che tanta fatica per aver pulito tutti quei carciofi ne è valsa la pena! Di carciofini sott’olio fatti in casa ho assaggiato solo quelli fatti da mia suocera, che sono ottimi, ma inevitabilmente ho dovuto rivisitare la ricetta che mi aveva dato. Ho diminuito un po l’aceto e aggiunto aglio e menta freschi che gli hanno dato quel tocco in più. Bene se avete tanti carciofi da consumare vi lascio alla lettura di questa ricettina e vi auguro Buon Lavoro!

Per apeape Vasetti di vetro da 580 ml

Ingredienti
50 piccoli cuori di carciofi
1,4 litri di aceto di vino bianco
2 litri d’acqua
qualche spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
1 limone
foglioline di menta

Pulire i carciofi tagliando il gambo, togliendo le foglie esterne e tagliando la punta. Man Mano immergere i carciofi in una bacinella con dell’acqua ed il succo del limone. Portare ad ebollizione in una pentola capiente 2 litri d’acqua con l’aceto di vino bianco e il sale, immergere i carciofi e cuocere per 15- 20 minuti (non devono essere troppo molli). Scolare e riporre i carciofi a testa in giù su un canovaccio pulito, fare asciugare per un intero giorno. Disporre i carciofini nei vasetti di vetro farcendoli per ogni strato con qualche fogliolina di menta e qualche pezzetto di aglio. Coprire con l’olio, sbattere leggermente i vasetti su un canovaccio ripiegato in modo da fare fuoriuscire l’aria. Tappare, riporre in credenza e aspettare :-) che siano trascorsi almeno 15 giorni prima di mangiarli.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Artichokes in olive oil

artichokes-in-oil

Forapeape Glass jars of 580 ml

Ingredients
50 little artichoke hearts
1.4 liters of white wine vinegar
2 liters of water
some clove of garlic
extra virgin olive oil
1 lemon juice
leaves of mint

Clean the artichokes by cutting off the stem, removing the outer leaves and cutting the tip. Soak the artichokes in a bowl with water and lemon juice. Boil in a pot 2 liters of water with white wine vinegar and salt, soak the artichokes and cook for 15 – 20 minutes (not to be too soft). Drain and put the artichokes upside on a clean cloth, then let dry for one day long. Arrange the artichokes in glass jars and dress each layer with a few leaves of mint and a bit of garlic. Cover with oil, lightly beat the jars on a folded cloth in order to escape the air. Plug up, store away in the sideboard and wait :-) at least 15 days before eating them.

Download the PDF recipe