Rösti di patate e baccalà


rosti_patate_baccala
Ho comprato qualche giorno fa il baccalà con l’idea di farne delle polpettine, ma poi ho cambiato idea (tanto per cambiare) perchè semplicemente non mi andava di usare l’uovo che immancabilmente è il “caposaldo” delle polpette. E qui, altoatesini, tedeschi o svizzeri non se la prendessero a male se ho osato trasformare la ricetta del Rösti di patate aggiungendo anziché quadretti di pancetta o speck del semplice baccalà. A me personalmente l’idea è piaciuta tantissimo e mi sono divertita molto a farli, ma questo non c’entra, vero? :-)

Per apeape

Ingredienti
350 gr di baccalà sotto sale
1 patata grande
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1-2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
sale

Mettere in ammollo il baccalà almeno 2 giorni prima la preparazione della ricetta cambiando l’acqua tre volte al giorno. Cuocere il baccalà in un dito d’acqua in una pentola coperta. A parte cuocere a vapore la patata con tutta la buccia, quindi sbucciare e in una ciotola ridurla a lamelle con una grattugia a fori larghi, aggiungere un pizzico di sale. Togliere la pelle e le spine al baccalà, lavorarlo con una forchetta o meglio con le mani e unirlo alla patata. Formare con il composto 4 palle, schiacciarle ai lati con le mani e porvi su una estremità qualche fogliolina di rosmarino. Mettere i quattro dischi in una padella antiaderente con 1-2 cucchiai di olio precedentemente riscaldato con dell’aglio che andrete a togliere una volta che si è imbrunito. Cuocere 5/6 minuti per lato a fiamma media. Servire con del rosmarino fresco.

Scarica il PDF della ricetta

englishlogo


Potatoes and dried salted cod Rösti

potatoes_draied-salt-cod_rosti

Forapeape

Ingredients
350 gr of dried salted cod
1 large potato
1 clove of garlic
1 sprig of rosemary
1-2 tablespoons of extra virgin olive oil
salt

Put the dried salted cod to soak for at least 2 days before preparing the recipe by changing the water three times a day. Cook the dried salted cod in a finger of water in a covered pot. Cook potatoes to steam with the skin, then peel and grate it in a bowl, add a pinch of salt. Remove skin and bones to the dried salted cod, work it with a fork, or rather with your hands and add to potato. Form 4 balls with the mixture, squeezing the sides with hands and put few leaves of rosemary on. Putting the four discs in a non-stick frying pan with 1-2 tablespoons of oil previously heated with garlic that will go to remove once it became brown. Cook 5/6 minutes per side on medium flame. Serve with fresh rosemary.

Download the PDF recipe