Pollo ruspante al limone :-)


Dovete sapere, ma ve ne sarete accorti, che oltre alla fissa per il verde, in questo periodo ho anche quella dei limoni, e vi assicuro non è finita qua! Sarà il fatto che dall’ultimo ritiro campano son tornata con 2 buste della spesa piene di limoni? Ebbene si! Per cui oggi vi propongo un bel polletto ruspante al limone, appunto!!


POLLO RUSPANTE AL LIMONE

cucchiaino50x50 Per 2 persone.

mezzo pollo
un ciuffo di salvia
un ciuffo di rosmarino
un ciuffo di maggiorana
1-1/2 limoni
sale e pepe


Lavare tutti gli odori, sbucciare e tagliare a pezzetti un limone privato anche della parte bianca. Adagiare il pollo in una pirofila, salare generosamente sia all’esterno che all’interno, sistemare i pezzi di limone nelle cavità del pollo insieme a tutti gli odori. In ultimo aggiungere il pepe, coprire con la carta alluminio. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per un ora coperto e l’ultima mezzora scoperto o comunque fino a che avrà raggiunto la doratura preferita. Servire con fettine di limone.



Lemon chicken

lemon_chicken

cucchiaino50x50 Serves 2.

half chicken
a clump of sage
a tuft of rosemary
a tuft of marjoram
1-1/2 lemons
salt and pepper


Wash all the aromatic herbs. Peel a lemon, also the white parts, and cut into pieces. Put the chicken in a roasting pan, salt generously both outside and inside, put the pieces of lemon in cavity of chicken along with all the herbs. Finally add the pepper, cover with tinfoil. Bake in preheated oven at 200° for one hour covered and the last half hour uncovered or until it reaches the browning preferred. Serve with slices of lemon.